Da quasi un anno lavorano per comunicare con la Comunità e il mondo online quello che viviamo nella Chiesa di Treviglio. Oggi si presentano e ci raccontano come è nato il gruppo e qual è la loro missione.
Siamo un piccolo gruppo di giovani che collaborano per rendere partecipe tutta la Comunità, e non solo, degli eventi e delle celebrazioni che riguardano la Chiesa di Treviglio, attraverso i social e la tecnologia nella sua pluralità. Ormai l’Intelligenza Artificiale fa parte di ogni aspetto della nostra vita, dall’acquisto di un volo aereo all’ambito culturale, dallo svago all’informazione. Si tratta quindi di un mezzo di comunicazione efficace ed influente, nel bene e nel male, e per questo riteniamo che un modo sano e innovativo di avvalersi della tecnologia sia proprio quello di diffondere i messaggi e gli insegnamenti positivi che il vivere la Cristianità ci trasmette.
L’Equipe Comunicazione è nata un paio di anni fa da un’idea di Alessandro, che già da tempo si occupava della pagina Instagram privata della Pastorale Giovanile, esprimendo ad Emanuele il desiderio e la necessità di allargare gli orizzonti della comunicazione attraverso i social. Così facendo chiunque, anche coloro che fino a quel momento non ne erano partecipi, avrebbero potuto scoprire le esperienze e gli incontri che i ragazzi vivevano grazie alla Chiesa. Dalla volontà di raccontarci è allora nato il progetto dell’Equipe Comunicazione, una vera e propria sfida lanciata ai giovani che oggi ne fanno parte.
La squadra è costituita da sei ragazzi di varia età, ognuno con le proprie passioni e attitudini. Ciascuno di noi è responsabile di uno specifico campo: Giulia si occupa di documentare i momenti più intensi attraverso la fotografia e i media; Emanuele è referente della Pastorale Giovanile che comprende anche l’Oratorio e gli Scout; Alessandro cura l’ambito della Liturgia, Elena l’organizzazione di eventi culturali. Alessio segue il sito web della Chiesa di Treviglio, dove non solo vengono postati annunci ma anche brevi articoli relativi a incontri da non perdere; Luca è referente per l’associazione Caritas, mentre Andrea e Nicolò curano le riprese video ed il canale youtube, per permettere a chi non può recarsi in chiesa di seguire in diretta le celebrazioni più importanti. Il progetto ha preso forma grazie a don Giovanni Boellis, coadiuvato nel coordinamento dall’esperienza giornalistica di Daniela.
Gli ambiti che curiamo sono vasti, e dunque è fondamentale che ognuno metta a disposizione le proprie abilità e conoscenze. Uno dei punti forti del nostro team è sicuramente la varietà di pensiero, di genere, di personalità. La diversità dei punti di vista porta sempre alla soluzione vincente e lo scambio di idee differenti permette a ciascuno di crescere in ogni singola esperienza. L’obiettivo che ci poniamo è però quello di non limitarci al nostro servizio, ma di imparare anche dagli altri e dalla loro competenza.
I media e i canali comunicativi che utilizziamo per raccontare la Comunità, a coloro che ne fanno parte ma anche a chi ne è al di fuori, sono una pagina pubblica di Instagram e Facebook, che teniamo viva con locandine e fotografie per ricordare i momenti più intensi dei numerosi eventi organizzati, il canale youtube in cui si possono ricercare, per citare un esempio, le dirette della Novena 2024 e infine il sito web www.chiesaditreviglio.it, fresco di apertura.
Abbiamo ritrovato il nostro comune proposito nella visione di don Luca Peyron, il primo presbitero ad aver esplicitato il ruolo dell’Intelligenza Artificiale anche nel contesto della Chiesa e della Cristianità. Le sue parole hanno reso più nitido l’obiettivo che la nostra Equipe si è prefissato, quello di vedere e far vedere l’evoluzione della Chiesa, e abbiamo avuto modo di riflettere su una domanda, alla quale dare una risposta è estremamente complicato, e delicato. Perché gli altri sono “altri” e non sono insieme a noi, perché non sono “noi”? In fondo l’Equipe Comunicazioni nasce proprio per questo, mostrare al mondo chi siamo per rendere il nostro “noi” sempre più grande.
Elena Pettinato