Terminata la selezione dei candidati per le Elezioni del nuovo Consiglio Pastorale che si avvicinano sempre più alle votazioni.
Quando si vota?
Sabato 25 e domenica 26 maggio, nel corso delle Messe dopo l’omelia, i fedeli saranno chiamati a esprimere il loro voto tramite apposite schede.
Chi può votare?
“Tutti coloro che, battezzati, abbiano compiuto 18 anni e siano canonicamente domiciliati nelle parrocchie costituenti la Comunità Pastorale o stabilmente operanti in esse”.
Le schede elettorali.
Sono uniche per tutta la Comunità Pastorale. Sulla scheda si troveranno i candidati idonei e disponibili ad accettare la nomina in caso di elezione, suddivisi in 2 fasce d’età, con la fotografia, il nome e la parrocchia.
Come si vota?
Il voto si esprime ponendo una croce sul nome o sulla fotografia del candidato prescelto, anche se non appartenente alla propria parrocchia. Si possono esprimere al massimo due preferenze per ogni fascia d’età.
Chi sono i membri eletti?
Saranno elette 14 persone tra i candidati più votati, secondo la seguente ripartizione: 4 fascia Giovani e 10 fascia Adulti. Per la definizione dei membri eletti si userà una graduatoria con voti assoluti.
Chi sono i membri di diritto del Consiglio?
Sono membri di diritto il responsabile della Comunità Pastorale (Mons. Norberto Donghi); gli altri membri della diaconia; un rappresentante per ogni comunità di vita consacrata che non sia rappresentata nella diaconia e che operi, almeno tramite alcuni suoi membri, a favore della Comunità Pastorale. Se presente nella Comunità Pastorale, è membro di diritto anche il presidente dell’Azione Cattolica.
Chi sono i membri designati del Consiglio?
Il responsabile della Comunità Pastorale, in accordo con la fraternità del clero, analizzando l’esito delle elezioni, provvederà alla designazione di alcuni membri per rendere il Consiglio più completo e in modo che tutte le realtà della Comunità Pastorale siano rappresentate.
Il numero massimo, però non deve superare le 30 unità fra membri di diritto, eletti e designati.
I candidati