Siamo arrivati all’ultimo appuntamento del filone di eventi per il restauro della Basilica San Martino: una serata di musica con l’inaugurazione dell’organo.

Dopo la Celebrazione per l’apertura della Basilica e l’inaugurazione del nuovo museo del Polittico, il 25 maggio alle ore 21.00 termina il periodo di restauro della chiesa centrale di Treviglio con il Concerto di inaugurazione dell’organo della Basilica restaurato.

Una serata di musica con il concertista internazionale Paolo Oreni, definito dal Süddeutsche Zeitung – uno dei più importanti quotidiani tedeschi – “giovane artista italiano pieno di promesse e di talenti geniali, un miracolo di tecnica con una precisione fenomenale che cerca ancora un suo eguale”.

In programma per il concerto d’organo molti autori di successo, tra cui Haendel, Bach e Widor. E al termine Oreni improvviserà su alcune richieste avanzante dal pubblico che sarà presente in Basilica.

La biografia

Paolo Oreni nasce a Treviglio nel 1979 e inizia a undici anni lo studio dell’organo e della composizione or- ganistica con il Maestro G. W. Zaramella, presso l’Istituto Pareggiato «Gaetano Doni- zetti» di Bergamo.

Decisivo per la sua formazione è l’incontro col Maestro Jean Guillou durante le nume- rose Masterclasses ai grandi organi della Tonhalle a Zurigo e della Chiesa di St. Eu- stache a Parigi (Stiftung für Internationale Meisterkurse für Musik).

Vincitore di vari concorsi internazionali, nel Giugno 2004 risulta finalista e vincitore di una Menzione al Concorso Internazionale «Ville de Paris», a cui hanno partecipato 60 organisti da tutto il mondo. La sua inten- sa carriera concertistica lo porta a suonare in alcuni fra i più prestigiosi Festival mu- sicali ed organistici internazionali in Italia, Francia, Lussemburgo, Belgio, Germania, Austria, Olanda, Inghilterra, Danimarca, Svezia, Spagna, Portogallo, Finlandia, Nor- vegia, Albania, Israele, Polonia, Romania, Malta, Cecoslovacchia, Isole Canarie.

Come organologo, si occupa della progetta- zione di organi a canne di moderna conce- zione. Ha inoltre ideato il suo organo a can- ne da concerto (denominato «Wanderer») che è attualmente il più grande organo mo- bile esistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto!