Sabato 8 giugno 2024 a Macerata il 46° Pellegrinaggio a piedi verso Loreto, un gesto di fede popolare a cui partecipano ogni anno migliaia di persone, soprattutto giovani.
Iniziato nel 1978 per iniziativa di Don Giancarlo Vecerrica, oggi Vescovo emerito della Diocesi di Fabriano-Matelica, il Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto è nato dal desiderio di riproporre una esperienza di vita cristiana, riprendendo una tradizione ancora presente nel ricordo di molti ma quasi del tutto abbandonata.
Il titolo: Come è possibile questo?
Da 46 anni riecheggia la stessa domanda di Maria davanti alla proposta dell’angelo: “Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù”. Maria non dice: “è impossibile”, né risponde automaticamente: “si”, ma pone la domanda più ragionevole: “come è possibile questo?” (Lc 1, 34)
Restare davanti a questa domanda fa riecheggiare in noi quello che ogni anno accade davanti ai nostri occhi.
L’esperienza di quella notte conferma l’iniziativa dell’angelo che di fronte alla domanda di Maria le dice: guarda tua cugina Elisabetta, cioè guarda un punto dove l’impossibile sta già accadendo.
Rintracciare ogni giorno l’iniziativa di Dio che ci attira a guardare ci strappa dal nulla dell’abitudine, che rende grigie le nostre giornate, e dalla tentazione dello scetticismo di fronte alle circostanze drammatiche dell’oggi. È questa strada che fa diventare struggimento la vita quotidiana.
Maggiori info su pellegrinaggio.org