Inizia la Novena24, oggi alle 6.00 la prima celebrazione con il Vescovo.
Questa mattina il Vescovo predicatore della Novena S.E. Mons. Giuseppe Vegezzi, ausiliare di Milano, ha fatto ingresso a Treviglio per aprire ufficialmente la Novena24 presiedendo la celebrazione della Santa Messa dell’alba.
«Iniziamo questa Novena con un invito molto alto, a volare in alto. “Siate santi perché io, il Signore vostro Dio, sono santo.” L’invito che ci viene è proprio questo, quello di puntare alla santità, che non è tanto andare a finire sugli altari […], ma a diventare santi perché dobbiamo diventare il più possibile quello che siamo: figli di Dio, discepoli del Signore Gesù.»
«È un invito a mettere davanti il Signore prima che noi stessi. Per usare le parole del beato Carlo Acutis: “non io, ma Dio”. Il vivere questa Novena e la Quaresima anche con questa attenzione ci allena a mettere al primo posto il volto, lo stile, le caratteristiche di Dio. Non perché vogliamo annientare la nostra umanità, ma perché vogliamo innalzarla, vogliamo farla diventare più vera. Questo è il nostro compito, questo è il compito del discepolo del Signore Gesù. Ascoltare le sue parole, metterle in pratica perché queste parole, l’abbiamo detto nel ritornello del Salmo responsoriale, “le tue parole, Signore, sono spirito e vita”.»