“Ti adoreranno Signore tutti i popoli della terra”. In Basilica il Prevosto Mons. Norberto Donghi ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nella Solennità dell’Epifania del Signore.
Sabato 6 gennaio nella Basilica di San Martino il Prevosto Mons. Norberto Donghi ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nella Solennità dell’Epifania del Signore. Al termine della lettura del Vangelo il diacono ha dato l’Annuncio del giorno della Pasqua del Signore e di tutte le date delle festività che verranno celebrate durante l’anno liturgico e che da essa scaturiscono.
Mons. Donghi durante l’omelia nel giorno dell’Epifania, che insieme alla festa del Battesimo di Gesù conclude il tempo liturgico del Natale, ha invitato a fare in modo che ciò che abbiamo vissuto durante le festività non venga chiuso nella “scatola dei ricordi”, ma piuttosto ad impegnarci a lasciare che la nascita del Signore e l’adorazione dei Magi interpellino ogni giorno la nostra vita.
«Cari fratelli e sorelle oggi ciascuno di noi è invitato a chiedersi: ma io sono un cristiano adoratore? Ho vissuto qualche volta l’esperienza dell’adorazione? Sta noi anche come Chiesa mettere in pratica le parole che abbiamo pregato oggi nel Salmo, “ti adoreranno Signore tutti i popoli della terra”. E adorando, che sembra un gesto umiliante invece non lo è affatto, scopriremo anche noi come i Magi il senso e la meta del nostro cammino e come i Magi proveremo una grandissima gioia.»